Il condomino dissenziente può vietale l′installazione dell′ascensore?
13/10/2010 - Il condomino dissenziente può vietale l′installazione dell′ascensore da parte degli altri condomini? Quante volte il problema si è stato posto all′ordine del giorno delle assemblee condominiali? Ma veniamo ai fatti.
Il caso in esame
Il proprietario di un appartamento a piano terra impugnava l′assemblea condominiale che aveva deliberato – con il voto contrario di due condomini, tra cui il ricorrente - di concedere ad alcuni condomini il diritto di installare, all′interno del vano scala, un impianto ascensore a propria cura e spesa.
Secondo il ricorrente la delibera assembleare sarebbe stata nulla in quanto, per la sua validità, sarebbe stata necessaria l′unanimità dei consensi. Lamentava, inoltre, che la realizzazione dell′impianto avrebbe arrecato un pregiudizio sia alla proprietà privata che ai beni comuni. Sottolineava, al riguardo, che di prevedeva di ridurre il pianerottolo di accesso alla propria unità immobiliare mentre, sotto altro profilo, sarebbe stata ridotta anche la luminosità del vano scale. Come se ciò non bastasse, le scale ed i pianerottoli sarebbero diventati inagibili.
Di contro, il Condominio riteneva che la delibera fosse del tutto legittima in quanto era stata assunta con le maggioranze previste dall′art. 1136 cc; i lavori, inoltre, avrebbero comportato una innovazione diretta al miglioramento della cosa comune.
Leggi tutto l′articolo
|
|
|
 |