logo della rivista

Rivista di Urbanistica, Lavori pubblici, Enti locali - 28/06/11 n. 19 - Direttore Responsabile D. Palombella

Diritto e Progetti - Rivista on-line<a href="/utenti/abbonamenti/abbonamenti_1.asp">Abbonamenti</a> - Commissioni Agenzia Immobiliare
Diritto e Progetti - Rivista on-line<a href=Abbonamenti" title="Diritto e Progetti - Rivista on-lineAbbonamenti" />

Diritto e Progetti - Rivista on-lineAbbonamenti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Contratti
 Tutela acquirente immobiliare
 Commissioni Agenzia Immobiliare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

CerreseVolante
Nuovo Utente




3 Messaggi

Inserito il - 12/12/2005 : 15:01:08  Mostra Profilo Invia a CerreseVolante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, mi è capitato questo.
In settembre ho acquisito un volantino nel quale si parlava di un cantiere vicino a casa mia. Mi sono recato in un agenzia (1) che mi ha fatto visionare lo stesso sentendomi dire che la presa visione non è per nulla vincolante. In un secondo tempo (10gg dopo) ho chiamato il numero di tel. indicato sulle pubblicità del volantino per informazioni e mi ha risposto un’altra agenzia (2) dicendomi che loro sono gli unici addetti alle prenotazioni. Fidandomi di loro ho firmato il preliminare d’acquisto. Ora a distanza di un mese dal preliminare, l’agenzia (1) richiede il 3% di provvigioni per avermi presentato il costruttore e visto che ho chiamato direttamente il numero in pubblicità, minacciano le vie legali se non pago. Cosa devo fare? ho visto che le leggi sono mooolto dalla parte dell’agenzia... Ogni consiglio è ben accetto!!!

Cordiali Saluti
CV

amministratore
Amministratore




527 Messaggi

Inserito il - 12/12/2005 : 21:34:32  Mostra Profilo Invia a amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Occorre un pò di chiarezza e, soprattutto, una premessa:
il mediatore mette in contatto due soggetti diversi (venditore e acquirente) e, per tale prestazione, ha diritto ad un compenso.

Mi pare di comprendere che sul volonatino pubblicitario era indicato il numero di telefono del costruttore (agenzia 2). Perché si è recato dall'agenzia (1) ???

L'agenzia (1) come ha saputo della stipula del preliminare? Forse ha fornito i suoi dati personali ??

Cordiali saluti.
Torna all'inizio della Pagina

CerreseVolante
Nuovo Utente




3 Messaggi

Inserito il - 13/12/2005 : 11:48:32  Mostra Profilo Invia a CerreseVolante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
>Mi pare di comprendere che sul volonatino pubblicitario era indicato il >numero di telefono del costruttore (agenzia 2). Perché si è recato >dall'agenzia (1) ???

Perchè sono stato prima dalla (1) e poi da quella con il numero indicato sul volantino che mi ha detto che solo loro potevano prendere le prenotazioni.

>L'agenzia (1) come ha saputo della stipula del preliminare? Forse ha >fornito i suoi dati personali ??

I miei dati li hanno dalla scheda che fanno compilare per l'inserimento nel Database, non mi hanno fatto firmare la presa visione per quell'appartamento che poi ho comprato con l'altra agenzia.

Grazie, spero di essere stato preciso!!!

Saluti



Cordiali Saluti
CV
Torna all'inizio della Pagina

amministratore
Amministratore




527 Messaggi

Inserito il - 13/12/2005 : 22:41:22  Mostra Profilo Invia a amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque:
1) in merito ai dati personali... li ha autorizzati al trattamento automatizzato dei dati?

2) Se Lei ha fornito i suoi dati all'agenzia e questa è venuta a sapere della conclusione del preliminare, mi pare ovvio supporre un collegamento tra il contrutore e l'impresa.
Sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

CerreseVolante
Nuovo Utente




3 Messaggi

Inserito il - 14/12/2005 : 08:51:00  Mostra Profilo Invia a CerreseVolante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assolutamente no, non sbaglia.

come pensa che si possa risolvere una situazione del genere?

grazie mille

Cordiali Saluti
CV
Torna all'inizio della Pagina

amministratore
Amministratore




527 Messaggi

Inserito il - 14/12/2005 : 21:35:50  Mostra Profilo Invia a amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se l'agenzia ha provveduto a metterLa in contatto col costruttore-venditore la mediazione (almeno in linea di massima) è dovuta.
Per poter essere d'aiuto, in concreto, deve inviarmi la copia del volantino pubblicitario e del preliminare (potrebbero essere inserite delle clausole che escludono il pagamento delle provvigione).

Volendo potrebbe inviarmi la copia dei documenti cancellando, per ovvi motivi, i dati personali delle parti interessate e i valori.

Se l'agenzia ha provveduto al trattamento dei suoi dati personali senza la preventiva autorizzazione, basta segnalare il caso al Garante.

Cordiali saluti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Diritto e Progetti - Rivista on-lineAbbonamenti © Copyright Diritto e Progetti - 2003 - 13 | Rivista registrata presso il Tribunale di Bari al n. 14/07 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000