logo della rivista

Rivista di Urbanistica, Lavori pubblici, Enti locali - 28/06/11 n. 19 - Direttore Responsabile D. Palombella

Diritto e Progetti - Rivista on-line<a href="/utenti/abbonamenti/abbonamenti_1.asp">Abbonamenti</a> - accatastamento sottotetto
Diritto e Progetti - Rivista on-line<a href=Abbonamenti" title="Diritto e Progetti - Rivista on-lineAbbonamenti" />

Diritto e Progetti - Rivista on-lineAbbonamenti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Condominio
 Regolamento di condominio
 accatastamento sottotetto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

mmistero24
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


2 Messaggi

Inserito il - 14/11/2008 : 16:48:26  Mostra Profilo Invia a mmistero24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei sapere perchè il mio condonimio mi chiede l'accatastamento del sottotetto.
abita al primo piano di un abiatzione di 5 dove al sesto piani vi sono alcuni sgabuzzini, alcuni inquiliani hanno il solo possesso, altri come me hanno la proprietà, nel mio caso sull'atto viene specificato che lo sgabuzzino nel sottotetto costituisce pertinenza esclusiva e mi viene anche indicato il numero del sottotetto e tali sgabuzzini sono accessibili dal vano scala condominiale.
Ora vorrei sapere perchè a me che sono proprietario mi viene chiesto l'accatastamento? Sull'atto notarile mi viene dato già il possesso.
Lo sgabuzzino in questione non ha prese luci ha una superficie di massimo 2mq ed un altezza massima di mt.2 a spiovenza.

amministratore
Amministratore




527 Messaggi

Inserito il - 15/11/2008 : 23:54:33  Mostra Profilo Invia a amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per valutare se l'accatastamento è necessario o meno, occorrerebbe capire in quale contesto è sorta tale necessità.
Torna all'inizio della Pagina

mmistero24
Nuovo Utente


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


2 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 12:45:35  Mostra Profilo Invia a mmistero24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il condominio mi chiede l'accatastamento perchè avendo rifatto le tabelle millesimali, e dato che un condominio, ha fatto opposizione legale, dato che è l'unico ad aver accatastato questo sottotetto, richiede l'accatastamento di tutti i sottotetti per approvare queste tabelle.
Ma io sono l'unico ad avere nell'atto la proprietà.
Io mi chiedo se sia possibile accatastare un'ambiente così piccolo, ed inoltre mi chiedo perchè il notaio in fase di stipula abbia inserito come proprietà questo sottotetto?
Torna all'inizio della Pagina

amministratore
Amministratore




527 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 14:25:18  Mostra Profilo Invia a amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Procediamo con ordine:
1) quanto alle dimensioni, nessun problema; anche un ripostiglio di 1 mq può (e deve) essere accatastato;
2) occorre esaminare l'atto di acquisto e le relative planimetrie; è probabile che il sottotetto sia già censito in catasto (magari come bene non censibile);
3) cosa vuol dire "sono l'unico ad avere nell'atto la proprietà"? Perchè, gli altri condomini, a quale titolo hanno acquisito la proprietà del bene?

Per inciso, nella Rivista abbiamo un'intera area tematica relativa al condominio con altre 700 documenti (http://www.dirittoeprogetti.it/temi/condominio_giuris.asp)
ed una sezione dedicata al catasto con oltre 100 documenti
http://www.dirittoeprogetti.it/temi/ute_doc.asp

Cercando nella Rivista, in ogni caso, è possibile trovare la risposta.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Diritto e Progetti - Rivista on-lineAbbonamenti © Copyright Diritto e Progetti - 2003 - 13 | Rivista registrata presso il Tribunale di Bari al n. 14/07 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000