logo della rivista

Rivista di Urbanistica, Lavori pubblici, Enti locali - 28/06/11 n. 19 - Direttore Responsabile D. Palombella

Diritto e Progetti - Rivista on-line<a href="/utenti/abbonamenti/abbonamenti_1.asp">Abbonamenti</a> - acquisizione sottotetto
Diritto e Progetti - Rivista on-line<a href=Abbonamenti" title="Diritto e Progetti - Rivista on-lineAbbonamenti" />

Diritto e Progetti - Rivista on-lineAbbonamenti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Condominio
 Rapporti tra condomini
 acquisizione sottotetto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

Carlytos
Nuovo Utente



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Gessate


3 Messaggi

Inserito il - 25/02/2008 : 19:24:23  Mostra Profilo Invia a Carlytos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riporto in questa sessione il mio precedente quesito che non ha ricevuto risposta:

Buona sera a tutti i partercipanti al forum, vi sottopongo il mio caso con la speranza di capire come meglio muovermi.

il condominio in cui risiedo è costituito da 36 appartamenti divisi in cinque scale da 6 alloggi, una scala da quattro ed una villetta bifamiliare, tutti confinanti con muri in aderenza a formare un specie di "ferro fi cavallo".

Il mio appartamento e quello del mio vicino, situati all'ultimo piano della palazzina da quattro appartamenti, quindi di testa rispetto al complesso, hanno la possibilità di annettere il vano sottotetto che ha tutte le caratteristiche per un utilizzo come locale agibile ma non abitabile, questo anche in forza del parere favorevole degli altri due condomini.

La nota dolente riguarda il fatto che il vano in questione, secondo una mia personale interpretazione del regolamento di condominio, in deissenso con quella dell'amministratore, non è menzionato nell'elenco delle parti comuni, ossia solai e copertura xmè non indicano specificamente il vano sottotetto.

Tecnicamente, in prossimità del pianerottolo della scala è presente una botola, con scala retrattile, per ispezione alla copertura tramite apposito abbaino che preciso non consente il passaggio umano.

Tutto ciò premesso nel'ipotesi di annettere la quota di sottotetto speculare al mio appartamento, non inibirei l'utiliZzo della scala di accesso tantomeno dell'abbaino prprio per consentire le attività mautentive della copertura, eseguirei quindi un collegamento interno mediante la realizzazione di una scala.

Visto e considerato vi chiedo:
- se è sufficiente l'autorizzazione dei 4/4 della mia scala e non i 1000/1000 di tutto il condominio;
- in caso affrermativo che documento dovrei fare per ufficializzare la cosa in assemblea con.le;
- che tipo di scrittura dovrei produrre far si di chiedere autorizzazione edilizia;

grazie in anticipo per le risposte che mi darete, cordiali saluti.

Carlo L.



amministratore
Amministratore




527 Messaggi

Inserito il - 25/02/2008 : 21:14:14  Mostra Profilo Invia a amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è possibile dare una riposta semplice ad un quesito così complesso senza prendere visione dei relativi documenti (progetto, regolamento di condominio, titoli di proprietà ecc.ecc).
Torna all'inizio della Pagina

Carlytos
Nuovo Utente



Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Gessate


3 Messaggi

Inserito il - 27/02/2008 : 21:29:17  Mostra Profilo Invia a Carlytos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da amministratore

Non è possibile dare una riposta semplice ad un quesito così complesso senza prendere visione dei relativi documenti (progetto, regolamento di condominio, titoli di proprietà ecc.ecc).




provo a semplificare, il complesso condominiale l'ho spiegato, in pratica nella mia palazzina ci sono quattro appartamenti due dei quali al primo piano con la possibilità tecnica di annettere il sottotetto.

nel regolamento di condominio non è indicato il vano sottotetto nelle parti comuni, in forza del fatto che il vano in questione è palesemente agibile, ma non abitabile.

la domanda è se il e il mio vicino di casa per acquisire la quota di sottotetto speculare ai ns. alloggi è sufficiente un'atto di cessione da parte degli altri due conndomini oppure devo avere la delibera con tutti i millesimi di tutto il condominio nella sua complessità?

Carlo L.

Modificato da - Carlytos in data 29/02/2008 21:46:43
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Diritto e Progetti - Rivista on-lineAbbonamenti © Copyright Diritto e Progetti - 2003 - 13 | Rivista registrata presso il Tribunale di Bari al n. 14/07 Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000